Barbitistes vicetinus

Barbitistes vicetinus – (Dati di scatto: Canon EOS 6DCanon 24-105 f/4 L IS USM, 1/1250 sec, f/4.0, ISO 200, mano libera).

Presente ormai da qualche anno sui Colli Euganei, dove l’ho ripresa con questo scatto, la cavalletta Barbitistes vicetinus è tenuta sotto controllo per evitare eventuali danni dovuti ad una proliferazione eccessiva. Si tratta di una specie rara, tipica delle zone collinari del veneto che a bassa densità presenta una colorazione verde e che durante le fasi di esplosione demografica tipicamente estive assume una colorazione nera. Si riproducono nei margini boschivi e da questi poi si espandono nelle zone circostanti (orti, abitazioni, colture agrarie). 
Questa specie, anche se appare invadente e vorace, non rappresenta (secondo gli studi recenti) un problema per i boschi, per cui in tali aree naturali non è opportuno alcun intervento.

Barbitistes vicetinus – (Dati di scatto: Canon EOS 6DCanon 24-105 f/4 L IS USM, 1/200 sec, f/8.0, ISO 200, mano libera).

Articolo postato in <<Canon 24-105 f/4 L IS USM, Canon EOS 6D, Insetti>> e taggato con <<>>. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Il confronto è il sale dell'apprendimento. Commentate, scrivetemi, mandatemi un saluto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.