Allegra…

DPP07DA0208153a09 – Allegra (Cinciallegra, Parus major) – (Canon EOS 7D, Canon 400mm f/5.6 L, 1/400 s, f/5.6, ISO1600, treppiede).

DPP07DA0208153a09 – Allegra (Cinciallegra, Parus major) – (Canon EOS 7D, Canon 400mm f/5.6 L, 1/400 s, f/5.6, ISO1600, treppiede).

Beh, è doverosa prima di tutto una sincera introduzione. Lo scorso anno mi sono ostinato per mesi a riprendere le cinciallegre senza risultati apprezzabili in termini qualitativi. Ovvero, tanti scatti ma nessuno decente come MAF e composizione. Ad un certo punto ho iniziato ad essere pessimista, ma prima di gettare la spugna ho tentato il tutto per tutto arrivando anche al fatidico (nonché sconsigliato) avanzo di panettone. Ecco che la dolcezza di un pasto inatteso è riuscita a tenere ferma per qualche secondo in più del solito questa cinciallegra. Era quasi l’ora del tramonto, come si può notare anche dal bianco caldo del piumaggio. Lo scatto che volevo non è riuscito al 100%, perché la MAF è caduta sul collo e non sull’occhio. Tuttavia ho ritenuto di pubblicare comunque questo scatto, perché in fondo è la mia migliore cinciallegra, che ho ribattezzato Allegra, appunto. Un po’ di post-produzione, piuttosto leggera direi. Ho tolto solamente un po’ di rumore ed aumentato la nitidezza per il ridimensionamento. Ho anche bilanciato un po’ i bianchi. Nulla più. Ma non vi ho detto tutto… Lo scatto è stato eseguito dalla finestra di camera mia!!! Le cinciallegre sono ormai diventate piuttosto familiari nell’ambiente del mio giardino, tanto che hanno abitato per mesi la casetta che ho piazzato sullo stesso albero di questo scatto, per produrre, la primavera scorsa, un nidiata di un numero imprecisato che per qualche settimana si è fatta sentire tutto il giorno con il suo “canto” affamato. Ovviamente, la mamma li accontentava con del gustoso cibo prelibato. Il menu del giorno in cui ho bruciato lo scatto qui sotto (accidenti alla fretta…) prevedeva portate ricche a base di teneri ragnetti…

Mamma Allegra porta un tenero ragnetto ai sui piccoli.

Il confronto è il sale dell'apprendimento. Commentate, scrivetemi, mandatemi un saluto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.